Igiene orale bimbi: niente paura, c'è il nostro alleato Joe Brush

castoro Joe brush con spazzolino da denti

Il magico mondo della prevenzione orale di Joe Brush, amico dei bambini e dei loro dentini, è nato grazie all’amore e alla dedizione che il Centro Odontostomatologico Daina mette ogni giorno nel suo lavoro. La Dr.ssa Paola e il Dr. Stefano Daina hanno realizzato il primo parco tematico d’Europa dedicato esclusivamente alla prevenzione dentale per bambini dai 3 ai 9 anni, un luogo magico che riesce a coniugare l’intrattenimento con attività didattiche.

Attraverso un itinerario educativo appositamente pensato, che comprende una serie di attività didattiche mirate, il simpatico castoro Joe Brush insegna a non aver paura della figura del dentista in quanto è solo una persona che ci aiuta nella prevenzione e nel mantenimento della salute della nostra bocca. È importante perciò educare i bambini fin da piccoli, con regole molto semplici, affinché comprendano come ottenere un’ottima igiene dentale.

Gli specialisti instaurano uno stretto rapporto con i bambini, basato su empatia e totale fiducia, catturando la loro curiosità e il loro interesse al fine di insegnare come utilizzare lo spazzolino, i metodi più efficaci di prevenzione orale e a non temere la figura dentista.

Questo metodo innovativo per comunicare con i piccoli pazienti, utilizzando mezzi ludico-educativi, cartoon 3D con temi educativi per attirare l’attenzione dei più piccini e anche supporti informativi come brochure, foto e poster è la chiave del successo.

Le 6 aree tematiche e l’ambientazione scenica della tana consentono ai bambini di diventare i protagonisti delle fantastiche esperienze del mondo di Joe Brush affrontando i temi della prevenzione dentale. Ai bambini saranno inoltre forniti tutti gli strumenti adatti, dai lavandini con acqua corrente agli spazzolini, così da imparare a pulire e spazzolare bene i denti divertendosi.

I bambini, durante il percorso nella tana, avranno modo di vedere nei cartoni animati 3D oltre al supereroe del Centro Daina, il castoro Joe Brush, anche Tommy, un bambino loro coetaneo che viene accompagnato in varie avventure e viene aiutato a sconfiggere il perfido Mister Carie che, con trabocchetti e tranelli, cerca sempre di far sì che i denti del bambino siano attaccati dalla carie.

L’importanza di prendersi cura della propria igiene orale sin da bambini

La prevenzione dentale è un tema molto importante che deve essere affrontato sin dalla tenera età. Mantenere pulita la bocca dei bambini dai 0 ai 3 anni è compito dei genitori e lo spazzolino deve essere introdotto fin dai primi anni di vita per far entrare in confidenza i piccoli pazienti con questo strumento così importante. I genitori devono dare il buon esempio, solo in questo modo i bambini saranno predisposti a imitarli.

La prevenzione orale significa anche alimentazione sana, evitando in particolare cibi molto dolci, zuccherati e bibite gassate, che portano all’insorgere delle carie. È necessaria perciò una adeguata conoscenza dei cibi cariogeni e dei cibi amici dei denti.

Oltre ad una corretta alimentazione e una buona igiene dentale sono poi fondamentali le visite periodiche dagli specialisti. Nonostante si tratti di denti da latte, destinati a cadere, vanno ugualmente curati con impegno e attenzione.

In questi anni si sta assistendo a numerosi casi di agenesia, situazioni in cui il dente da latte non ha il dente permanente corrispondente che lo sostituirà. È quindi fondamentale che i denti da latte restino sani il più a lungo possibile.

Il Centro Daina si è impegnato a promuovere la prevenzione dentale sin dall’età infantile cercando di coinvolgere ed educare i bambini e i rispettivi genitori in merito.

Per dare la possibilità a più persone di vivere questa avventura vi sono giornate pensate per i bambini accompagnati dalle rispettive famiglie, in quanto è necessario che anche loro si sensibilizzino a queste tematiche, e altre dedicate alle scolaresche.

In entrambi i casi il fine è lo stesso: invitare i bambini a prendersi cura del loro sorriso, educandoli mentre si divertono.

Nel Centro troverete specialisti del settore che si occuperanno dei vostri bambini con la massima cura e dedizione, con l’unico obiettivo di istruirli e responsabilizzarli sull’importanza della prevenzione e dell’igiene dentale.

Perché a prendersi cura del proprio sorriso si comincia da bambini e non c’è modo migliore di imparare a farlo che divertendosi.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH